Import-Export Mare

LCL (Less than Container Load)

 

Ci avvaliamo del servizio dei cosiddetti consolidatori, ovvero soggetti la cui attività consiste nel raggruppare la merce di diversi spedizionieri in modo da poter riempire uno o più container. La merce del cliente verrà quindi ritirata, trasferita prima nel nostro magazzino a Milano e poi in porto (oppure direttamente in porto), dopodichè caricata sulla nave e trasportata assieme a quella di altri esportatori che condividono la necessità di spedire la propria per una stessa destinazione. Questo metodo è certamente più adatto a chi spedisce quantità di merce limitate dato che non richiede il dover attendere una quantità di prodotto sufficiente a riempire un container.

 

FCL (Full Container Load)

 

Se la quantità di merce che il cliente ha bisogno di spedire è tale da poter riempire uno o più container lo spedizioniere contatta direttamente la compagnia marittima, senza passare dal consolidatore, e lo/i prenota. A questo punto il container viene trasportato presso il cliente, riempito, poi trasferito in porto dove sarà caricato sulla nave e infine spedito. Questo secondo metodo è congeniale a chi riesce a spostare quantità di merce importanti tali da riempire almeno un container.

 

Quando la quantità di merce da spedire consente di rimepire più di un container ma non due, oppure più di due ma non tre e cosi via, la miglior soluzione è combinare FCL e LCL.

Import-Export Aereo

Ritiriamo la merce dei clienti, la trasferiamo a nostro magazzino e dopo aver controllato l'integrità dell'imballaggio e ultimato le operazioni necessarie allo sdoganamento la consegnamo in aeroporto dove sarà successivamente caricata sul primo volo utile e spedita a destinazione.

Magazzino

Il magazzino è fondamentale; qui vengono portate, custodite e controllate le merci da noi ritirate. Ad ogni spedizione viene assegnato un codice di riconoscimento che sarà posto tramite etichettatura sui relativi colli al momento del carico nel container per evitare errori. Il personale addetto alla movimentazione della merce è istruito e preparato in modo da poter manipolare la merce con cura e ottimizzare lo stivaggio nel container sfruttando al massimo lo spazio disponibile. Siamo inoltre esperti nella manipolazione di carichi speciali come ad esempio macchinari senza imballaggio. In caso di necessità offriamo la possibilità di provvedere, per conto del cliente, all'imballaggio (anche a norma ISPM15) delle merci con disponibilità ad operare anche presso il suo magazzino, questo grazie ad una rodata collaborazione con un'azienda imballatrice di zona.

 

Disponiamo di due magazzini doganali, uno per le merci da spedire via mare e un'altro per quelle via aerea.

Trasporti Eccezzionali

Negli anni abbiamo accumulato moltissima esperienza anche nel campo dei trasporti eccezzionali. Siamo in grado di realizzare smontaggio, imballaggio e spedizione di interi sistemi produttivi. Questo particolare segmento ci ha portato a collaborare con aziende di diversa natura, principalmente produttrici di carpenteria pesante e di precisione ma toccando addirittura il settore aerospaziale provvedendo in quel caso a trasportare pezzi di grandi dimensioni destinati alla base spaziale europea di Kourou in Guyana Francese.

Stampa | Mappa del sito
© gls-inout s.r.l. Via Antonio Gramsci 24 20032 Cormano Partita IVA:13446000153